Un caso di granuloma tricofitico di Majocchi

Un caso di granuloma tricofitico di Majocchi

Luisa Boeti, Francesco Brunetti
Istituto di Dermatologia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma, Italia

Caso clinico

Riportiamo il caso di una bambina di nove anni di età che giungeva alla nostra osservazione per recente comparsa di una lesione eritematopustolosa a livello della regione sottomandibolare destra. La madre riferiva peggioramento di tale lesione in seguito ad applicazione di steroide topico per due settimane.

All’esame obiettivo si riscontrava presenza di placca di 5 cm di diametro massimo caratterizzata da pustole follicolari multiple su base eritematosa, moderatamente infiltrata (fig. 1).

In considerazione della storia e della presentazione clinica veniva posto il sospetto di granuloma di Majocchi e si effettuava biopsia incisionale. L’esame istologico confermava la diagnosi, mostrando un quadro di infiammazione granulomatosa nel derma con presenza di filamenti fungini evidenziati con la colorazione PAS.

Si impostava, dunque, trattamento sistemico con griseofulvina 125mg due volte al giorno per 4 settimane.

Dopo tre mesi dall’inizio della terapia si osservava risoluzione completa del quadro clinico (fig. 2).

Discussione

Il granuloma tricofitico di Majocchi (MG) è una rara infezione fungina del derma causata da dermatofiti. L’agente eziologico più comune è il Trichophyton rubrum, ma possono essere implicati anche altri patogeni fra cui il T. mentagrophytes, il T. tonsurans, il T. verrucosum, il M. canis. (1)

La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 20 e i 35 anni, con prevalenza nelle donne.

Dal punto di vista patogenetico, il granuloma di Majocchi si sviluppa in seguito ad un’alterazione dell’integrità della barriera epidermica con interruzione del follicolo pilifero; ciò consente l’introduzione passiva del microrganismo nel derma. I principali fattori scatenanti l’invasione fungina includono traumi fisici (rasatura, grattamento), uso prolungato di steroidi e condizioni di immunodepressione.  (2)

La presentazione clinica varia in base allo stato di immunocompetenza dell’ospite. Nei soggetti immunocompetenti, il granuloma di Majocchi è caratterizzato dalla presenza di lesioni infiammatorie papulari e/o pustolose perifollicolari, con o senza eritema di fondo e desquamazione. Negli ospiti immunocompromessi, invece, si presenta con noduli o ascessi sottocutanei che possono essere fermi o fluttuanti, solitari o multipli.

La sede preferita nella popolazione pediatrica è la regione testa-collo; negli adulti sono coinvolti più frequentemente gli arti inferiori (1)

L’esame istopatologico conferma la diagnosi, mostrando un quadro di follicolite suppurativa con presenza di ife fungine, PAS positive, nei follicoli piliferi colpiti ed infiammazione granulomatosa perifollicolare.

La diagnosi differenziale include infezioni batteriche, la rosacea granulomatosa, il granuloma facciale, l’eritema nodoso, la tromboflebite e l’eritema indurato di Bazin. Nei pazienti immunocompromessi, è importante escludere malattie tumorali come il sarcoma di Kaposi e patologie linfoproliferative.

Il trattamento si basa sull’uso di antimicotici sistemici. Fra questi, il farmaco di scelta negli adulti è la terbinafina (250-500mg/die); in alternativa, si possono utilizzare l’itraconazolo, la griseofulvina, il voriconazolo e il posaconazolo. A seconda della gravità della malattia, la durata del trattamento varia da 1 a 6 mesi e deve essere prolungato fino alla completa risoluzione delle lesioni. (3)

Bibliografia

  1. Boral H, Durdu M, Ilkit M. Majocchi’s granuloma: current perspectives. Infect Drug Resist. 2018 May 22;11:751-760. doi: 10.2147/IDR.S145027. PMID: 29861637; PMCID: PMC5968791.
  2. Ilkit M, Durdu M, Karakaş M. Majocchi’s granuloma: a symptom complex caused by fungal pathogens. Med Mycol. 2012 Jul;50(5):449-57. doi: 10.3109/13693786.2012.669503. Epub 2012 Mar 21. PMID: 22435879.
  3. Castellanos J, Guillén-Flórez A, Valencia-Herrera A, Toledo-Bahena M, Ramírez-Cortés E, Toussaint-Caire S, Mena-Cedillos C, Salazar-García M, Bonifaz A. Unusual Inflammatory Tinea Infections: Majocchi’s Granuloma and Deep/Systemic Dermatophytosis. J Fungi (Basel). 2021 Oct 31;7(11):929. doi: 10.3390/jof7110929. PMID: 34829218; PMCID: PMC8617809.

Fig.1 – Placca ovalare di colorito eritemato-violaceo sormontata da pustole follicolari, localizzata in regione sottomandibolare destra

Fig.2 – Quadro clinico in risoluzione a tre mesi dall’inizio della terapia