Flaminia Antonelli, Elena Ippoliti.
Istituto di Dermatologia, Università Cattolica del Sacro Cuore- Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma, Italia.
Un donna di 72 anni giungeva alla nostra osservazione per psoriasi palmo-plantare con coinvolgimento articolare presente da circa 10 anni. All’esame obiettivo si evidenziava una placca eritemato-desquamativa in corrispondenza della superficie flessoria del polso destro, che la paziente riferiva stabile da alcuni mesi, associata in periferia e sulla superficie dorsale e palmare della mano destra con lesioni papulose eritemato-desquamative di più recente insorgenza, compatibili con lesioni psoriasiche di tipo guttato. La dermatoscopia , eseguita a livello di questi ultimi elementi, ne confermava la marcata ipercheratosi, che conferiva alla superficie un aspetto verrucoso, ed evidenziava la presenza di piccoli elementi nestrastri puntifomi compatibili con capillari trombizzati : l’aspetto dermoscopico era pertanto altamente suggestivo per la diagnosi di verruche volgari.
Nel suo insieme il quadro clinico era compatibile con la insorgenza di lesioni psoriasiche in seguito a fenomeno di Koebner, indotto da verruche volgari.
La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica ad andamento recidivante-remittente, che può insorgere o riacutizzarsi in seguito a stimoli di varia natura. In particolare, l’esposizione a determinati farmaci e agenti infettivi è frequentemente responsabile della comparsa di lesioni psoriasiche in individui geneticamente predisposti. In questo contesto il ruolo del Papillomavirus (HPV) , agente causale delle verruche volgari, non è stato ancora definito (1), sebbene siano state rilevate percentuali più elevate di colonizzazione da HPV nei soggetti affetti da psoriasi (2). Inoltre, la presenza di verruche cutanee può provocare prurito locale con conseguente stimolo al grattamento, che rappresenta un fattore traumatico e quindi uno stimolo alla comparsa di nuove lesioni psoriasiche. In questo caso, il fenomeno di Koebner, ossia la comparsa della psoriasi in corrispondenza verruche volgari, potrebbe essere conseguente a diversi meccanismi patogenetici. (1)
In letteratura la relazione causale tra HPV e psoriasi non è un fenomeno ampiamente descritto, tuttavia è stato segnalato da Hadzavdic et al. un caso di psoriasi inversa anogenitale con riacutizzazione in seguito a comparsa di condilomi. (3)
Il trattamento combinato di queste dermatosi risulta particolarmente complesso in quanto le terapie immunomodulatrici locali per la psoriasi tendono ad aggravare le lesioni indotte da HPV; allo stesso tempo le terapie fisiche adottate per la rimozione delle verruche, i.e. crioterapia, curettage, laser e chirurgia, tendono ad esacerbare le lesioni psoriasiche tramite il fenomeno di Koebner (3).
Bibliografia:
- Fry L, Baker BS. Triggering psoriasis: the role of infections and medications. Clin Dermatol. 2007 Nov-Dec;25(6):606-15. doi: 10.1016/j.clindermatol.2007.08.015.
- Chen ML, Kao WM, Huang JY, Hung YM, Wei JC. Human papillomavirus infection associated with increased risk of new-onset psoriasis: a nationwide population-based cohort study. Int J Epidemiol. 2020 Jun 1;49(3):786-797. doi: 10.1093/ije/dyaa027.
- Ljubojević Hadžavdić S, Budinšćak A, Žužul K, Ljubojević Grgec D, Skerlev M. Coexistence of Anogenital Psoriasis and Genital Warts – Is There an Optimal Treatment? Acta Dermatovenerol Croat. 2019 Dec;27(4):270-272.
Fig.1 – Placca psoriasica della regione flessoria del polso destro, circondata da lesioni eritemato-cheratosiche guttate.
Fig.2 – Dermoscopia di una lesione eritemato-cheratosica guttata: superficie ipercheratosica con capillari trombizzati compatibile con verruca volgare