Lesioni infiammatorie e neoplastiche della cute
Data:
10 – 11 Aprile 2017
Sede:
Policlinico di Roma Tor Vergata
Provider:
Meeter Congressi Srl – 4583
Ore formative:
7 ore
Crediti assegnati:
7 crediti
Contatti:
info@meeter.it
Professioni alle quali si riferisce l’evento formativo.
Medico chirurgo – Dermatologia e venereologia, Oncologia, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Farmacologia e tossicologia clinica, Reumatologia, Allergologia ed immunologia clinica, Medicina generale (medici di famiglia).
RAZIONALE
Le malattie infiammatorie cutanee comprendono uno spettro di patologie la cui diagnosi clinica è in alcuni casi particolarmente difficile. Nell’ambito di questo Corso, in cui è prevista la partecipazione attiva degli iscritti, il Prof. Cerroni, illustrerà diverse patologie infiammatorie attraverso la presentazione di un numero elevato di casi che verranno affrontati sia dal punto di vista clinico che istopatologico. In particolare, verranno spiegati gli aspetti fondamentali per stabilire una diagnosi corretta di tali patologie cutanee e saranno prese in considerazione tutte le possibili diagnosi differenziali sia cliniche che istologiche. Verranno inoltre discussi, per ciascun caso, i più appropriati approcci terapeutici sia tradizionali che sperimentali.
Durante la prima e la seconda giornata verranno discussi gli aspetti clinici e terapeutici dei non-melanoma skin cancer e ci saranno una serie di relazioni focalizzate sull’importanza della demoscopia e della microscopia confocale quale tecnica in vivo utile nella diagnosi delle patologie cutanee infiammatorie e infettive oltre che delle patologie neoplastiche epiteliali. Infine sarà riportata l’esperienza clinica nell’utilizzo di nuovi farmaci nel trattamento di malattie infiammatorie come la dermatite atopica e nel trattamento del melanoma.
Sarà previsto inoltre nella seconda giornata un focus sulla diagnosi, istologia, fattori predisponenti ed approccio terapeutico del sarcoma di Kaposi, dei disordini linfoproliferativi, e delle malattie infiammatorie croniche.
Relazioni
Lorenzo Cerroni
Casi clinici rari ed inusuali: Correlazioni clinico-patologiche
Niccolò Gori
Dermatosi Pigmentate Purpuriche
Sara Mazzilli
Un caso di porfiria cutanea tarda